Biografia

CARMEN SERRA nasce nel 1977 ad Augusta in provincia di Siracusa. Scopre la passione per la musica sin da bambina, inizia subito a cantare, a studiare danza e recitazione.

All’età di 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi.
Si iscrive allo IUSM (istituto universitario di scienze motorie).
Parallelamente solidifica la sua preparazione artistica: si iscrive alla Scuola Professionale del Teatro Greco per studiare danza classica e moderna e allo IALS di Roma, dedicandosi contemporaneamente alla scrittura , al canto alla recitazione e ai primi suoi live (ancora solo con brani cover).

Per perfezionare la recitazione decide di frequentare il Centro Studi Ettore Petrolini (con Roberta Fiorentini) per un anno (varietà) . Successivamente decide sdi iscriversi alla Piccola Accademia dello Spettacolo (di Stefano Jurgens) e integra lo studio con corsi singoli tenuti da Claretta Carotenuto .
Ha studiato tecniche cinematografiche con Anna D’Abbraccio. E’ attualmente iscritta alla YD’Actor di Yvonne D’Abbraccio.

Dal 2002 al 2003 CARMEN SERRA viene scritturata da Pietro Garinei per la commedia “E’ Molto Meglio In 2” , scritta da Jaja Fiastri ed Enrico Vaime con Gianfranco Jannuzzo, Paola Quattrini e Lorenza Mario, con le coreografie di Gino Landi. Spettacolo andato in scena al teatro Sistina e in tournee in tutta Italia.

Dal 2004 al 2005 sempre con Gino Landi e Pietro Garinei è nuovamente in scena al Teatro Sistina, per altri due anni ed in tournee in tutta Italia, con la commedia “Vacanze Romane” con Massimo Ghini e Serena Autieri.

Negli anni precedenti scritturata da altre compagnie teatrali per rifacimenti delle seguenti commedie musicali:
Se il tempo fosse un gambero (Ballerina di corte)
I promessi sposi (Nel ruolo della Monaca di Monza)
Cristoforo Colombo (Indiana)
Greese (Sandy)
Good Morning America (Cantante)

Ha fatto parte delle “Crazy dance”, gruppo di 5 ragazze che promuovevano spettacoli in tournèe in tutta Italia con repertori Fank e Jazz con brani cantati dal vivo.
Dedicatasi per anni anche alle coreografie, è stata coreografa di “Mogando”, lavoro di ricerca sull’esperienza corporea in uno stile tribale in un contesto di teatro danza.
Ha collaborato col “Gruppo matisse” come acrobata, ballerina e coreografa, per la realizzazione di “Blue”, spettacolo che sviluppa la sua trama con la contaminazione di vari linguaggi espressivi.
Ha realizzato coreografie e regia di “Moulin Rouge”, spettacolo allestito per Aeroviaggi.

Dopo anni passati in giro per i locali d’Italia con pezzi cover, si dedica completamente ai suoi inediti. Incide il suo primo singolo.
Ecco poi il secondo singolo “6 Sexy” pubblicato da Cassiopea Music , prodotto da Raffaele Festa Campanile, con la produzione artistica di Roberto Casini, autore dello stesso brano “6 sexy”, già autore di Vasco Rossi ( per i brani Va bene così, Gabry, Senorita, etc). Il cd singolo contiene due brani : 6 Sexy, scritto appunto da R.Casini, e “Mi Piacerebbe” scritto dalla stessa Carmen Serra con Rob. Casini e Andrea ghi. Con questo singolo apre i concerti di gatto panceri, e in tour promozionale gira l’Italia.

Debutta sul mercato discografico con l’album NOSELFCONTROL (uscito il 25 maggio 2010) , edito da Rossodisera records e pubblicato e distribuito da EMI MUSIC.
Con NOSELFCONTROL scala le classifiche di vendita e rimane al 15 posto della classifica FIMI ( classifica delle vendite nazionali) per 6 settimane; rimane invece al 10° posto delle classifiche di Radio \ Video Italia per lo stesso periodo .
Ottenendo il 2° posto nalla classifica di vendida delle etichette indipendenti (AFI) si aggiudica il premio AFI appunto, che ritira a Bruxelles, ospite al Festival della canzone italiana nel mondo , lo scorso 29 Gennaio .
Dopo aver aperto nel 2006 le date del tour di Gatto Panceri, nell’estate 2009 decide di trasferisi a New York per un paio di mesi. Esperienza che ha dato a Carmen Serra la possibilità di entrare in contatto con tutti i generi musicali, dal jazz all’elettronica, dal rock alla musica latino americana, dal rap al country, riuscendo a cantare in alcuni locali di Manhattan come il The Bitterend e il Red Lion.

Per tutta l’estate del 2010 è in tour con Valerio Scanu e Paolo Meneguzzi aprendo i concerti di entrambi con 6 brani tratti da NOSELFCONTROL e prende parte anche alle tappe del Match Music tour .
Il disco NOSELFCONTROL è stato tradotto in spagnolo e lanciato in America Latina.
In questi anni si è dedicata alla scrittura di soggetti cinematografici. Carmen lavora alla stesura di sceneggiature con l’ambizione di poter anche fare la regia dei film stessi.

Carmen Serra è ora attrice, cantante, ballerina e regista ed è nota per diversi lavori nel mondo del teatro, del musical e del cinema nonché per la sua partecipazione all’edizione 2012 del talent show X-Factor.

A marzo 2013 ha pubblicato il singolo This foul night colonna sonora del film Outing – Fidanzati per sbaglio con Massimo Ghini e Nicolas Vaporidis.

Il 28 marzo 2014 il suo singolo Mi viaje sin ti per l’America Latina ha ottenuto più di 100.000 visualizzazioni su YouTube in tre settimane.

Il 18 Giugno 2014 pubblica il suo singolo In Mezzo Al Mondo lanciato con un flashmob a Milano attraverso la piattaforma social funmob.com , divenuto poi un videoclip musicale da oltre 100.000 visualizzazioni sul web.